LUXURY
Il mercato del Lusso in Cina nel 2024: opportunità e sfide
Nel 2024, la fiducia dei consumatori in Cina rimane bassa, rendendo instabile la ripresa del consumo di beni di lusso. Mentre marchi come Miu Miu hanno registrato una crescita significativa, altri come Burberry hanno incontrato difficoltà, richiedendo una rivalutazione della loro struttura aziendale. L’impatto dei social media sulle performance dei marchi è cruciale, con il Compass Index trimestrale di ReHub che offre approfondimenti basati su dati provenienti da piattaforme come WeChat, Douyin, Xiaohongshu e Weibo.
Il secondo trimestre è cruciale per i marchi di lusso, grazie ai principali festival dello shopping e alle festività che possono generare ritorni immediati e preparare il terreno per la crescita futura. Quest’anno, l’industria ha assistito a una significativa polarizzazione delle performance, con alcuni marchi che prosperano sia in Cina che a livello globale. La ripresa dei viaggi e le valutazioni favorevoli delle valute hanno reso mercati come il Giappone particolarmente attraenti per i consumatori cinesi di lusso. Nonostante i cambiamenti nelle destinazioni di acquisto, il punto di influenza rimane stabile, sottolineando l’importanza per i marchi di comunicare efficacemente i loro valori in Cina.
La sfilata Primavera/Estate 2025 di Balenciaga a Shanghai e la presentazione Voyager di Louis Vuitton hanno aumentato la rilevanza dei marchi in Cina. Maison Margiela, parte del Gruppo OTB, ha navigato con successo i principali festival dello shopping, aumentando l’engagement con la sua collezione Tabi. Loewe ha potenziato il suo marchio attraverso design innovativi e la collaborazione con la superstar cinese Wang Yibo. Altri marchi di rilievo, come Ami Paris, Ferragamo e Dolce & Gabbana, hanno intrapreso mosse strategiche in Cina. Con l’avvicinarsi del terzo trimestre, si prevede che le performance globali dei ricavi saranno simili a quelle del primo trimestre, con una potenziale crescita nel terzo e quarto trimestre.
QUICK WIN FROM RETEX CHINA: Secondo Thomas Piachaud, PhD, Head of Strategy di ReHub, i marchi che hanno investito in Cina sperano di vedere ritorni, ad indicazione della natura in evoluzione del segmento del lusso.